La carne

La carne fornisce:

Dal macellaio



In macelleria si trovano carni e frattaglie che si ottengono da animali di varia specie: bovina, suina, ovina, caprina , equina, oltre naturalmente al pollame, ai conigli e alla selvaggina.

Valore energetico di alcuni tipi di carne:

100 g di parte edibile cruda Kcal
Bovino adulto magro129
Bovino adulto semigrasso214
Bovino adulto grasso330
Vitello92
Cavallo113
Maiale magro141
Maiale semigrasso268
Maiale grasso394
Maiale bistecca magra100
Agnello101
Capretto122
Castrato226
Trippa di bovino108
Rene di bovino118
Fegato di bovino146

Cavallo, Capretto, Castrato, Trippa di bovino, Rene di bovino non contengono colesterolo.

Tipi e caratteristiche della carne

Ogni tipo di carne ha le sue caratteristiche e soprattutto il suo sapore. Distinguiamo: Sulle etichette potete trovare le definizioni: Questa è infatti la classificazione delle carni bovine secondo le leggi correnti.

Il gusto della carne

Il sapore e la tenerezza della carne dipendono dal contenuto di acqua e di grasso.

La carne ha un contenuto d'acqua pari a circa il 65-70% del suo peso. Questo quantitativo varia con l'età dell'animale: Più è giovane più alto è il contenuto d'acqua. Quindi la carne di vitello contiene più acqua del vitellone e cosi via.

Durante la cottura le proteine della carne si denaturano con il calore (ovvero si frammentano) e diminuisce così la loro capacità di trattenere l'acqua contenuta liberandola nella pentola o nell'aria come vapore. Se la perdita di liquidi è eccessiva si avrà una carne compatta, dura e insipida.

Il grasso

Il grasso è un normale costituente della carne. Deve essere compatto e può essere bianco o giallognolo se l'alimentazione è particolarmente ricca di mais e di fieni i cui pigmenti passano nella carne senza incidere sulla qualità e sul sapore. Una carne troppo magra, non protetta dal grasso, va incontro durante la cottura ad un processo di contrazione delle fibre che determina un'eccessiva perdita di acqua. Il grasso sciogliendosi nel liquido di cottura lascia all'interno della carne la giusta quantità d'acqua preservandone la tenerezza.

UNA BUONA CARNE DEVE SEMPRE ESSERE LEGGERMENTE GRASSA

I segreti dello chef

I vari metodi di cottura producono nella carne una maggiore o minore perdita di grassi e di liquidi determinandone sia il gusto che la digeribilità: